loading

Un appartamento luminoso e leggero con arredi in vetro e tanto colore

All’ultimo piano di un palazzo nel cuore della città di Vicenza abbiamo progettato e realizzato un total Living, dalla cucina alla camera da letto, mixando finiture, materiali e colori dei nostri arredi di design contemporaneo. La caratteristica principale dello spazio è l’estrema luminosità, per questo abbiamo utilizzato come ingrediente principale il vetro e le trasparenze, creando riflessi e giochi di luce, uniti a tocchi accesi di colore.

Partiamo dalla cucina, un progetto su misura che aveva due importanti necessità: coprire la caldaia e adattarsi allo scanso del muro. Abbiamo creato dei pensili alti fino al soffitto per la caldaia e il lavello. Le basi in questa parte di cucina sono state progettate per lavastoviglie e lavello. La parte più ampia invece presenta pensili e basi per dispensa, piano cottura e forno. Il colore è un marrone talpa con top bianco in Fenix, il nuovo materiale presentato lo scorso anno ad Euro Cucina. Si tratta di una lavorazione particolare delle superfici trattate con resine, estremamente opaca, anti-impronta, piacevole e vellutata al tatto. Accanto alla cucina abbiamo inserito l’iconico frigo FAB di Smeg azzurro lucido che colora e dà un tocco vintage alla cucina.

Il soggiorno è caratterizzato dal tavolo Air laccato bianco che domina l’intera stanza. Le gambe in vetro perpendicolari sono il tratto distintivo di questo tavolo marchiato Lago design e alleggeriscono l’aspetto non solo del prodotto ma anche dell’intera stanza con tanta luminosità e riflessi. Le sedie coloratissime ironizzano, rinfrescano e colorano l’ambiente, contrastando il bianco del top del tavolo.

Accanto al tavolo c’è la madia contenitiva di Poliform in legno scuro. Si tratta di un mobile con ante push pull elegante e senza tempo. È proprio quando si volge lo sguardo verso la madia che si notano i giochi di colore alla parete. Il nocciola che domina le pareti della stanza e il soffitto è interrotto dal color rosa cipria che disegna un triangolo proprio in corrispondenza dell’angolo dei muri. Questo tipo di intervento viene utilizzato per spezzare la monocromia, alleggerire la percezione dell’ambiente con un dettaglio che non invade la visuale di chi è nella stanza, ma rappresenta un dettaglio di stile per occhi attenti ai particolari.

Passando al salotto troviamo il grande e soffice divano Nebula Nine di Diesel realizzato in collaborazione con l’azienda specializzata in imbottiti Moroso. Le sue forme sono disegnate dai morbidi cuscini rivestiti di lino che ne compongono seduta e schienale. È un divano dalle dimensioni maxi, sembra quasi oversize e grazie alla sua profondità ci si può sedere o sdraiare comodamente. Ai piedi del divano c’è il tappeto della collezione Manga firmata dalla designer internazionale Patricia Urquiola per Gandia Blasco. Si tratta di un tappeto in lana, coloratissimo e con diversi tipi di lavorazione e intrecci del tessuto. Questo prodotto è realizzato interamente a mano come tutti i tappeti GAN. Cucito, annodato, ricamato, profilato, trapuntato, tagliato… è tutto un processo manuale che step by step fa prendere forma al tappeto ed il risultato è un’opera d’arte artigianale. 

In fronte al divano, abbiamo inserito come mobile tv una composizione sospesa a parete Lago. Abbiamo scelto con il cliente due contenitori 36e8 di diverse dimensioni, in posizione decentrata l’uno dall’altro per dare movimento alla parete e con frontali in vetro lucido colorato. I colori scelti sono il cipria e il ferro, in abbinamento con due colori presenti nel tappeto. 

Il corridoio della zona Living openspace è stato dedicato alla libreria Novamobili color grigio cenere con l’aggiunta di un contenitore ad anta adibito a porta scarpe. Abbiamo ricavato una nicchia da uno scanso del muro per inserire un armadio bianco sempre dell’azienda Novamobili.

Passiamo ora al bagno. Lo spazio è molto ridotto, quindi abbiamo posto in angolo il box doccia con due lati in vetro extra chiaro per non togliere luminosità e trasmettere un senso di spazio maggiore. Sopra alla lava-asciuga abbiamo sfruttato lo spazio a disposizione inserendo due moduli contenitori Lago 36e8 sospesi con anta in vetro lucido di colore cipria e paglia. Oltre alla loro funzione contenitiva, creano dei giochi di luce e riflessi che ampliano la stanza. Per finire, il mobile lavabo è il Basica di Lago, un tradizionale lavabo in ceramica bianca lucida che proprio per la sua semplicità è perfetto per una composizione Lago bagno a 360 gradi. Si appoggia infatti a un contenitore 36e8 ed è completato con una mensolina porta oggetti giallo paglia e uno specchio incorniciato dalle mensole LagoLinea cipria. 

L’ultimo ambiente da noi arredato è la camera da letto. La stanza è estremamente luminosa, quindi abbiamo inserito anche qui il materiale che è filo conduttore di tutta la casa: il vetro con le gambe dell’iconico letto Air di design Lago. La sua particolarità è proprio quella di essere sorretto da quattro gambe in vetro di cristallo extra-chiaro. Quando il sole filtra nella stanza e si imbatte nelle lastre crea dei riflessi arcobaleno davvero suggestivi. La testata del letto è composta da due imbottiti rivestiti in tessuto di cotone sfoderabile in due versioni: giallo paglia e a righe in tinte neutre. 

Accanto al letto abbiamo optato per la cassettiera scomposta Morgana di colore lilla con frontali in vetro lucido. I sette cassetti si possono ruotare e posizionare a piacere. Come comodini, per continuare il gioco di trasparenze, abbiamo inserito gli Small Ghost Buster disegnati da Philippe Starck per Kartell. In questo caso però non si tratta di vetro ma di plastica preziosa che rende il prodotto molto resistente e leggero. Alla sinistra del letto c’è l’armadio Novamobili a quattro ante in finitura bianca. Il suo design è molto semplice ma elegante, una scelta perfetta per essere facilmente abbinato agli altri prodotti nella stanza.

Per concludere, anche il terrazzino aveva bisogno di un angolo dove poter mangiare o bere un caffé durante una bella giornata di sole o una tiepida serata estiva. Dato lo spazio ridotto abbiamo optato per il tavolino tondo con gamba unica centrale Dr Na e le sedie Frilly con effetto plissé giallo acceso di Kartell.

Se anche tu vuoi progettare con noi la tua casa, attività o ufficio, contattaci  allo 0444 513555 e prenota il tuo appuntamento.

Un appartamento luminoso e leggero con arredi in vetro e tanto colore

Category

Residential

Client

Share this Project