loading

Book di Ideal Form Team: una libreria per oggi, per domani, per sempre.

Febbraio 24, 2017·by Anna Tognetto·in News

Era il 1969 quando Titti Fabiani disegnò il Book per l’azienda Ideal Form Team per ” mettere solo un po’ d’ordine nelle vostre case.”

Si tratta di una libreria o contenitore in frassino con ante in vetro che diventa come una vetrina a nido d’ape. La sua peculiarità è la modularità per creare composizioni all’infinito. Può essere appesa, bifacciale, ad angolo, con o senza ante, con i vetri fumé, colorata, naturale o laccata lucida. Insomma creare la propria credenza o libreria Book diventa un vero gioco.

Perfetta a casa come a lavoro, è stata scelta subito da un Mostro Sacro del Design. Erano gli anni ’70 e lo sfondo era il Salone del mobile. Achille Castiglioni si ferma davanti al Book. Lo guarda, lo apre, si allontana, lo riguarda, passa le dita sugli incavi per l’apertura, si complimenta e dice… che lo vuole per casa sua!

La sua ascesa e il suo successo continuano e il Book si espande a livello internazionale: è il ’78 quando sbarca a New York, nel grande negozio di “Abitare”, aperto sulla 57esima dalla Techinteriors.
Grande affluenza di designer e di pubblico. Entusiasmo ed emozione nel sentire i Newyorchesi che balbettano in italiano, nel vedere il New York Times che, nella sezione Design, mette in prima pagina una grande foto del Book… Piera Peroni, fondatrice di Abitare, quasi quarant’anni fa presenta per prima il Book in un lungo servizio sulla sua rivista, e lo titola così: “Book, una libreria per oggi, per domani, per sempre.”

Gli aneddoti non finiscono: Woody Allen sta preparando il suo “Manhattan”. Ed ecco che, per la casa della protagonista, vuole l’arredo più intellettuale e manhattaniano che si possa avere: una grande parete di Book bianchi. In effetti Book è di grande effetto se di ampie dimensioni, ma si adatta perfettamente ad ogni esigenza architettonica e si colloca perfettamente anche in nicchie, piccoli spazi e diversi utilizzi.

Guarda il video per vedere tutta la sua storia riassunta in immagini emblematiche e affascinanti, per prendere ispirazione grazie a tutte le sue possibilità compositive e iniziare a progettare anche la tua libreria Book insieme a noi!

 

Vieni a vedere Book in legno naturale in esposizione nel nostro negozio in via IV novembre a Vicenza, oppure ordinala direttamente nel nostro negozio online. Naturalmente siamo disponibili con i nostri progettisti ad accoglierti e disegnare insieme a te la versione che desideri. Ti aspettiamo!

Share this Post

Comment